CP7 Infortuni personale causa terzi

CIRCOLARE PERMANENTE N°7

In materia di INFORTUNIO DEL DIPENDENTE CAUSATO DA TERZI

(per personale docente e ATA)

Il Dirigente dispone:

Infortunio del dipendente causato da terzi – Azione di rivalsa dell’AmministrazionE 

A  seguito della Circolare MIUR Prot. N. 19323 del 15/12/2015, le Istituzioni scolastiche sono tenute ad attivare delle procedure specifiche in caso di assenze dal lavoro di dipendenti a seguito d’infortunio imputabile ad un terzo.

La materia in oggetto può riguardare due possibili casistiche:

  1. Infortunio imputabile a terzi, occorso durante il normale espletamento del servizio e l’infortunio in itinere (accaduto durante il tragitto usuale per raggiungere la sede di lavoro);
  2. Infortunio imputabile a terzi, occorso al di fuori da qualsiasi orario di lavoro.

In tali casi, l’Istituzione Scolastica, è tenuta a porre in essere azione di rivalsa nei confronti dei terzi responsabili dell’infortunio (ai sensi dell’art. 1916 e art. 2043 del c.c. nonché ai sensi dell’art. 17, c. 17 del C.C.N.L. comparto scuola del 29/11/2007), mediante la formalizzazione di richiesta risarcitoria generica, secondo quanto disposto dal MIUR.

Pertanto, i dipendenti hanno l’obbligo di comunicare tempestivamente a questo Istituto, tutti gli eventi che hanno causato l’assenza a seguito di infortuni imputabili ad un terzo responsabile:

  • Contestualmente all’assenza, mediante sottoscrizione del modello “schema per assenza per malattia, con dichiarazione di infortunio causato da terzi”;
  • Per le assenze degli ultimi 24 mesi, mediante sottoscrizione dell’apposito modello “dichiarazione per assenza per malattia e infortunio causato da terzi”.

Essendo tutto ciò necessario affinché possa essere attivata la procedura risarcitoria, si pregano i dipendenti tutti di rivolgersi presso gli Uffici di Segreteria per le informazioni e la compilazione degli appositi moduli.