Biotecnologie Sanitarie - percorsi PCTO

Sono numerosi i percorsi PCTO progettati per le classi afferenti all'articolazione Biotecnologie Sanitarie  che hanno lo scopo di evidenziare e sviluppare competenze inerenti alla caratterizzazione dei sistemi biologici, microbiologici, biochimici, anatomici e all’identificazione di fattori di rischio e di patologie, all’applicazione di studi epidemiologici, così come all’uso delle principali tecnologie sanitarie e all’adozione di sani comportamenti alimentari.

Tra questi ne ricordiamo alcuni tra i più significativi:

Donare: solidarietà ed educazione alla salute: ll progetto si rivolge in particolare agli studenti maggiorenni e intende  fornire una corretta informazione sulle tematiche sanitarie legate alla donazione di sangue e midollo e ai comportamenti a rischio, facilitando la riflessione sull’importanza dell’adozione di stili di vita sani, e di un atteggiamento responsabile che  aiuti poi gli studenti a fare scelte consapevoli. All’interno del progetto inoltre, si propone non solo una riflessione teorica sul valore della donazione quale espressione di solidarietà, ma si offre anche l’opportunità di agire concretamente, aderendo alla donazione di sangue e all’iscrizione al registro donatori di midollo osseo.

Dal Prelievo al Preparato progetto realizzato in  collaborazione con il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, si propone di istruire gli studenti sul processo di preparazione di campioni istologici per la ricerca diagnostica. Gli studenti del nostro istituto, delle classi quinte del corso biotecnologie sanitarie seguono delle lezioni teoriche su come avviene la preparazione istologica a partire da campioni operatori e autoptici, seguono il processo di preparazione presso il dipartimento e in fine assistono, dopo debita preparazione, al riscontro autoptico.

Divulgazione scientifica  comprende tutti i progetti ed attività teoriche, pratiche-laboratoriali che vengono proposti, in orario curricolare ed extracurricolare, agli studenti del secondo biennio e del quinto anno degli indirizzi Chimica Biotecnologie Ambientali e Chimica Biotecnologie Sanitarie. Tali progetti/attività fanno riferimento ad un docente organizzatore e possono essere svolti in collaborazione con esperti appartenenti ad associazioni ed enti esterni con cui l’Istituto collabora da anni, quali: Università degli Studi di Trieste e Progetto Lauree Scientifiche; Dipartimento di Chimica e di Scienze della Vita; Area di ricerca di Padriciano e Sincrotrone; SISSA; Conferenze associazione CICAP; Units: “Caffè delle scienze”; ICGEB; Associazione Amici del cuore; Attività in collaborazione con A.S.U.I.-Ts; Center for Technology Transfer and Innovation (CTT) “Jožef Stefan Institute”; Immaginario Scientifico; A.S.U.I.-TS; I.R.C.C.S. “Burlo Garofolo”; Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Trieste.

Biotecnologie Sanitarie - percorsi PCTO