Presentazione

L’Istituto Tecnico “Grazia Deledda – Max Fabiani” è stato creato il 1° settembre 2014
dall’accorpamento dei due Istituti Tecnici “Grazia Deledda” e “Max Fabiani”, ciascuno dei due dotato di autonomia fino all’anno scolastico precedente. L’Istituto è collocato in due plessi contigui e comunicanti attraverso un vasto cortile interno, situati in via Monte S. Gabriele n° 48 e Via Cantù n° 39-43. L’edificio di via Monte San Gabriele, edificato negli anni Ottanta, rispetta gli standard
qualitativi più elevati. Ampi spazi e grandi finestre caratterizzano gli ambienti scolastici: tutte le aule sono luminose, panoramiche e ariose. Esso funge da sede centrale e vi sono collocati gli uffici di presidenza e di segreteria, una biblioteca, la palestra e i laboratori dell’Istituto. L’edificio di via Cantù, frutto di un attento restauro, era originariamente una villa di prestigio di cui sono stati conservati gli elementi architettonici di maggior pregio. Tutte le aule al suo interno sono dotate di ariacondizionata e si affacciano sul parco della villa.
L’intero complesso è immerso nel verde del parco di Villa Giulia, lontano dalla confusione del trafficocittadino ma ben servito dai mezzi pubblici. È dotato di ampie aree esterne utilizzate per le diverseattività della scuola (sportive, didattiche...) e di numerosi parcheggi fruibili dal personale e daglistudenti. Tutte le strutture sono a norma di legge in materia di sicurezza e tutela del lavoratore (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni), prive di barriere architettoniche e pertantoaccessibili alle persone con handicap. La dotazione tecnologica è adeguata alle esigenze dell’Istituto:
in tutte le aule ci sono computer collegati a Smart TV e l’intero Istituto è coperto dalla rete WiFi.

La scuola si trova a Trieste, città di confine e da sempre crocevia di culture, religioni e lingue diverse, esempio di convivenza pacifica tra comunità che hanno fatto della diversità una fonte di ricchezza.
Questa mescolanza etnica è rappresentata anche nella nostra scuola con molti alunni stranieri, in
gran parte provenienti dai paesi dell'est Europa. La presenza di studenti appartenenti a nuclei
familiari non italofoni consente alla comunità scolastica l'apertura a una società multiculturale e allo scambio di tradizioni, abitudini e stili di vita atti a superare i pregiudizi e a favorire l'inclusività e il dialogo. La non omogeneità del contesto socio-economico porta all'acquisizione di una prospettiva centrata sull'essere piuttosto che sull'avere e alla promozione di comportamenti solidali basati sulla collaborazione e sul rispetto delle possibilità di ciascuno. Compatibilmente con le risorse a disposizione, l’Istituto “Deledda Fabiani” predispone interventi mirati per la loro integrazione: corsi, ove necessario, di L2 e NAI per l’alfabetizzazione e attività di accoglienza che valorizzino il vissuto e il background culturale di questi giovani e che portino tutti gli allievi a considerare la diversità non come ostacolo alla comunicazione, ma come opportunità di arricchimento.
L’Istituto inoltre da diversi anni è aperto alle culture sia europee che extraeuropee, partecipando
alla realizzazione dei progetti Student’s exchange, Asia-Europa, l’IFW (International Friendship Week),e ai soggiorni studio, che hanno portato e portano gli allievi a scambi culturali di grande valenza formativa con giovani di altre realtà europee ed extraeuropee.