PRIMO SOCCORSO SIIET - Gli infermieri tra i banchi del ITS G.DELEDDA-M.FABIANI

SIIET STUDENTI

Il progetto di primo soccorso messo in atto in collaborazione con la Società Italiana Infermieri Emergenza ha visto coinvolti gli studenti e le studentesse delle classi QUINTE degli indirizzi di  Biotecnologie Sanitarie. Nei vari incontri a scuola con gli infermieri della SIIET è stato analizzato il trattamento precoce dell'arresto cardiaco con le manovre di rianimazione cardiopolmonare,  impegnando gli stessi studenti nelle manovre su appositi manichini, nonché sono state illustrate le modalità di chiamata al 112, il numero unico per le emergenze. Particolare attenzione è stata dedicata a Stop the bleed, ovvero il tamponamento delle emorragie massive che rappresenta un anello fondamentale nella catena della sopravvivenza nei soggetti colpiti.

Durante i mesi di corso, gli studenti e le studentesse hanno affrontato il tema dell'emergenza territoriale nella provincia di Trieste e la sua struttura.

Il corso, che si è concluso con il rilascio di un diploma, rientra tra i progetti che arrichiscono l'offerta formativa in campo sanitario, aumentando le competenze degli studenti e delle studentesse in vista della prosecuzione delle loro carriere nell'ambito medico-sanitario.