Progetto Oscar Wilde classe 2Bg

Progetto Fotoromanzo e lettura drammatizzata

prof.sse Giada Caliendo  e Tania Zangrillo

L’idea di un progetto complesso ma avvincente nasce dalla voglia di unire due discipline apparentemente lontane quali Letteratura italiana e Scienze e tecnologie applicate e far comprendere quanto invece l’una può rafforzare il lavoro dell’altra.

Gli alunni della 2 Bg dell'Istituto Deledda Fabiani  si  sono impegnati in una lettura drammatizzare dell'opera "Il marito ideale" di Oscar Wilde rappresentata nell'aula magna della scuola il 6 giugno 2019. Gli studenti hanno interpretato in modo convincente i vari ruoli  nella commedia.

In quell'occasione è stato presentato  anche il fotoromanzo dell’opera, risultato di un lavoro progettuale  iniziato con la stesura ridotta del testo fino al formato dialogo e proseguito con un lavoro di   scatto fotografico  rielaborato successivamente con photoshop.

Le pose si sono svolte all'interno degli ambienti del Museo Revoltella, gentilmente concesso per l'occasione.

Il risultato è il prodotto qui pubblicato in formato pdf che testimonia la cui qualità è prova delle competenze raggiunte dagli studenti a lavoro terminato.

IL MARITO IDEALE - FOTOROMANZO.pdf
Progetto Oscar Wilde classe 2Bg