Reti Nazionali: Education of Everything e Wearable Classroom
L'assocaizione onde alte, con il patrocinio del Piano Nazionale Scuola Digitale ha organizzato il progetto"Aumentimo la didattica" che consiste in 4 percorsi pilota che hanno l'obiettivo di sperimentare diversi scenari di didattica del futuro, in particolare, facendo leva sulle nuove tecnologie di AR / VR e Internet of things (IOT). L'anno scorso alcuni docenti del nostro istituto hanno partecipato ai primi due percorsi del progetto, "remake your city" e "virtual escape room" nell'ambito di lavoro della realtà vituale e realtà aumentata.
Anche quest'anno la nostra scuola parteciperà al progetto che prevede due percorsi "Education of everithing" e "wearable classroom" nell'ambito di lavoro Internet of things (IOT) che si terranno a Torre del Greco dal 15-19 novembre.
Education of everything è un percorso che ha l’obiettivo di coinvolgere docenti e studenti nella creazione e utilizzo di strumenti intelligenti utili ad apprendere il civismo a partire dalla realtà circostante. L’esperienza formativa diviene un modo per incoraggiare gli studenti ad avere controllo sull’ambiente in cui vivono ed essere soggetti attivi e responsabili in quello spazio.
Wearable Classroom è un percorso formativo che ha l’obiettivo di guidare i docenti nella progettazione di un’esperienza didattica per studenti
e studentesse che li porta a co-progettare strumenti indossabili intelligenti che supportano la didattica e, in particolare, l’inclusione delle
persone più vulnerabili.
Entrambi i percorsi sono co-progettato con un gruppo multidisciplinare di docenti della rete di scuole che verranno coinvolti in maniera attiva e partecipativa, attraverso diverse fasi di lavoro guidate da mentor esperti, nella creazione di un’esperienza didattica per gli studenti volta a sviluppare attenzione e cura per lo spazio pubblico, l’ambiente e le relazioni con gli altri.