Biblioteca scolastica

La nostra Biblioteca Scolastica appartiene al progetto della Biblioteca Diffusa del Comune di Trieste.

La rete “Biblioteca Diffusa” è costituita da un insieme di punti lettura e piccole biblioteche coordinato dal Comune di Trieste allo scopo di rendere capillare il servizio di pubblica lettura sul territorio comunale.

ll progetto favorisce la condivisione del patrimonio librario dei servizi bibliotecari del Comune e quello di associazioni, organizzazioni e altre istituzioni pubbliche e private portando la filosofia della partecipazione attiva e dello scambio di competenze direttamente nei luoghi della comunità.

Il nostro Istituto è da sempre impegnato a favorire nella comunità scolastica lla diffusione della lettura attraverso le più disparate forme, anche con  partecipazione a varie attività (#io leggo perché, Giornata della letteratura, Youngster) etc.  L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo culturale dei nostri studenti,  promuovendo e coordinando varie attività che vedono gli studenti protagonisti, come il Gruppo teatro, Gruppo giovani lettori, etc.

Il giorno 19 dicembre 2019 la Biblioteca è stata intitolata alla memoria della nostra cara e amata prof.ssa Patrizia Vascotto. Commosso è stato il ricordo che la nostra scuola ha riservato  alla docente, scomparsa nel 2017 e molto amata. Durante la cerimonia, a cui hanno partecipato anche numerose amici e amiche della professoressa di  numerose comunità  e associazioni, colleghi, amici e studenti hanno dato voce alla lettura di diversi brani in sua memoria.

All'interno della biblioteca le  sarà dedicata una sezione speciale con le sue opere, e quelle alle quali ha collaborato.

In occasione dell'inaugurazione, sono state consegnate inoltre due borse di studio,  in memoria della prof.ssa Patrizia Vascotto,  a Daysi Gurtner e Federico Gavelli, studenti che hanno conseguito il diploma presso il nostro istituto e si sono diplomati con il massimo dei voti.

Si ricorda che studenti e docenti possono accedere alla biblioteca secondo i seguenti orari  con le modalità indicate in Regolamento d'Istituto (titolo XXI)

GIORNATE

LUNEDI’

Dalle   9:30     alle    14:30

MERCOLEDI’

Dalle   9:30   alle      14.30

GIOVEDI' Dalle   9:30   alle      14.30

Qualsiasi variazione all'orario sarà comunicata sul sito e tramite circolari.

Si ricorda che gli orari della biblioteca dedicati al pubblico esterno sono comunicati nel circuito della piattaforma  Biblioest dove si possono ricavare anche informazioni sul patrimonio librario.

Biblioteca Scolastica