Premio Scuola Digitale

L’Istituto Deledda Fabiani ha  organizzato la fase provinciale e regionale del “PREMIO SCUOLA DIGITALE 2018”, competizione tra scuole che ha visto la partecipazione delle Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado, con il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che hanno presentato dei progetti realizzati o in fase di ideazione  all'interno dei loro istititi. Questi progetti con un forte connotato di di innovazione digitale, dovevano presentare  un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Il Premio Scuola Digitale 2018 è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

L’evento provinciale per la provincia di Trieste si è tenuto il  giorno 27 settembre 2018  all’Auditorium del Museo Revoltella.
Hanno partecipato 5 Istituti superiori della provincia di Trieste, presentando in tutto  8 progetti.
Sono risultati vincenti i progetti:
"Reale virtuale reale" tecnologie innovative per il territorio (Istituto Deledda-Fabiani)
Impresa in azione- Solid dreams (Liceo Scientifico Oberdan)
Impresa in azione - Jamp (Liceo Scientifico Oberdan)

Le fasi provinciali nelle altre province della Regione Friuli Venezia Giulia sono state gestite autonomamente dalle scuole di riferimento provinciale che sono:

Per ogni provincia, ciascun progetto  vincitore si è aggiudicato  un assegno di 1000 euro che  ciascun Istituto potrà spendere per favorire la realizzazione di progetti innovativi realizzati dagli studenti.

I teams risultati vincitori hanno partecipato  successivamente alla fase regionale che si è tenuta l'11 ottobre sempre  presso l'Auditorium del Museo Revoltella, dove sono stati  presentati anche i progetti vincenti delle altre fasi provinciali.

Guarda il servizio del TgR fvg  ore 14.00 del 27 settembre dedicato all''iniziativa  al minuto 9.44 al link

REGOLAMENTO_PREMIO_SCUOLA_DIGITALE.pdf
PSD Fase provinciale