Pulchra

Il progetto rientra nella rete “Science in the City: Building Participatory Urban Learning Community Hubs through Research and Activation (PULCHRA)”  mira ad applicare il concetto di open schooling rispetto al tema "Città come ecosistemi urbani", al fine di creare nuove partnership nelle comunità locali per l’educazione scientifica e ambientale di tutti i cittadini. Il concetto di open schooling implica un ambiente di apprendimento aperto e inclusivo; in cui si sviluppano progetti scolastici innovativi, rispondenti alle reali esigenze della comunità, aperti a tutti i membri della società come fonte di competenze e di esperienze.

Il nostro istituto ha individuato nei corridoi ecologici in ambito urbano e nella protezione della biodiversità  il proprio ambito di riflessione e proposta nella direzione di immaginare modalità di  gestione del verde pubblico e privato a dimensione di insetti impollinatori.

Il progetto vede impegnati contemporaneamente studentesse e studenti di tutti e tre gli indirizzi:

Le studentesse e gli studenti dell’indirizzo ambientale hanno svolto campagne di monitoraggio della presenza di piante nettarifere e insetti impollinatori. Sono state quindi predisposte schede informative sulle caratteristiche dei principali insetti impollinatori presenti nelle zone circostanti l’Istituto ed è stato redatto un database sulle piante nettarifere. Per favorire la presenza degli impollinatori sono state piantate essenze adatte utilizzando dei vasconi collocati nei pressi della scuola.

Gli studenti e le studentesse dell’indirizzo CAT hanno mappato le zone collocate nei pressi della scuola, identificando le zone verdi pubbliche e private che potrebbero andare a costituire possibili punti di un ipotetico corridoio ecologico in ambito urbano a favore della presenza di impollinatori.

Gli studenti e le studentesse dell’indirizzo Grafica e Comunicazione hanno progettato un brand e una serie di supporti da utilizzare per una campagna di sensibilizzazione e informazione nei confronti della cittadinanza.

Durante le fasi del progetto sono stati organizzate delle tavole rotonde in cui accanto alla presentazione dei lavori degli studenti si è discusso sulle migliori modalità di gestione del verde pubblico e privato favorendo la sostenibilità e la protezione della biodiversità anche in ambito urbano.

Sono state quindi ideate due proposte per la città:

1. Istituire un tavolo tecnico per la progettazione di spazi verdi pubblici a misura di impollinatori, ed è stata fatta una prima proposta
  2. Realizzare una piattaforma web che permetta la gestione degli spazi verdi privati quali giardini, piccole aiuole e balconi e nello stesso tempo si crei attorno a questa tematica una community.

I risultati sono stati presentati agli stakeholder a giugno 2022.

Pulchra