Science for Suburbs - SIAE PerChiCrea

SCIENCE FOR SUBURBS

Scienze For Suburbs ha preso il via!!!

Realizzato in collaborazione con l’Associazione Maremetraggio, il progetto coinvolge quarantacinque tra studentesse e studenti della nostra scuola, che saranno protagonisti di un percorso laboratoriale di video partecipativo per la realizzazione di tre brevi documentari, che raccontino l’evento “ EuroScience Open Forum 2020” - la manifestazione europea che vede Trieste capitale europea della scienza nel 2020, focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica - attraverso gli occhi di chi vive nella periferia cittadina, al fine di documentare la ricaduta culturale di questo macro evento su zone non direttamente toccate dalla manifestazione.

A giugno,  il progetto ScienceFor Suburbs si è  concluso, e i documentari realizzati sono stati presentati  all’interno della manifestazione “shorTS International Film Festival” che si è tenuta  dal 4 al 12 luglio 2020.   

Il logo e la mascotte   del progetto (riportati nella galleria) sono stati ideati e realizzati da Giancarlo Surez (studente del 4 anno corso di Grafica e Comunicazione). 

Il concept si fonda sul naming del progetto “ScienceForSuburbs”: tenere insieme la scienza e le periferie in una maniera differente. I font scelti hanno un immaginario comunicativo e culturale di riferimento ben definito: lo stile del graffito rimanda a mondo dell’underground, delle periferie, mentre il font calligrafico, lezioso, rimanda ad un mondo della cultura, del sapere.

L’idea è stata quindi quella di voler scardinare questi pregiudizi e mettere in relazioni due mondi, che apparentemente sono lontani, attraverso la soluzione grafica di inversione dell’aspettativa parola-font.

Ecco quindi che Science è scritto come fosse un graffito, mentre Suburbs (periferie) con un font calligrafico. Le due parole sono tenute insieme dalla preposizione For (per) gestita con un elemento grafico tondo, colorato, che anche simbolicamente racchiude il senso del progetto: il sapere, incarnato in questo caso dalla scienza, è “per” a servizio, delle periferie, cioè di quei contesti (urbani, sociali, culturali, relazionali) che sono percepiti marginali, dei quali possiamo fare esperienza in prima persona, magari anche solo per un tempo limitato (il distanziamento sociale al quale siamo stati sottoposti a causa della pandemia ci ha offerto una occasione unica, dolore, ma di profonda riflessione sulla sensazione di marginalità, di essere fuori dal centro, anche delle nostre stesse vite:

La mascotte è una beuta antropomorfa che cammina e porta in giro il sapere. I colori scelti sono il rosso e l’azzurro.

Qui il link alla sezione dedicata al progetto nell'ambito della manifestazione "Maremetraggio 2020" e il programma della manifestazione

https://www.maremetraggio.com/2020/eventi-speciali/science-for-suburbs/

https://www.maremetraggio.com/edizione-2020/programma-2020

 

Ed ecco i documentari realizzati dagli allievi dell'ITS Deledda-Fabiani per il progetto.

 

https://www.youtube.com/watch?v=5JkkFcECF-E

https://www.youtube.com/watch?v=FAezPlalE9Y

https://www.youtube.com/watch?v=4y5azgEuu3I

 

Coordinamento per Ass. Maremetraggio

Chiara Valenti Omero

Referenti per la scuola

Prof.sse Samanta Pagano, Luciana Micheli

Tutor:

Erika Rossi

Francesco Scarel

INCONTRI_SCIENCEforSUBURBS.pdf
Allegati

ShorTS_Catalogo 2020.pdf

SCIENCE FOR SUBURBS_Rassegna stampa.pdf

Progetto Siae Science for Suburbs