Chimica, Materiali e Biotecnologie

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Statale G. Deledda – M. Fabiani Trieste

Cos'è

L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.

A cosa serve

Per imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell'ambiente e salute.

Il Corso quadriennale è un compattamento delle conoscenze e delle competenze del curricolo del corso quinquennale perchè punta al raggiungimento dello stesso profilo di uscita (PECUP) in previsione dello stesso Esame di Stato a termine del quarto anno.

La chiave è l'INNOVAZIONE DIDATTICA che caratterizza l'offerta formativa ed è il fulcro di una nuova idea di scuola caratterizzata dal saper e dal saper fare, dalle esperienze in laboratori all'avanguardia e dalla convinzione che divertendosi, si impara.

Non occorre essere studenti modello per iscriversi a questo percorso di grande innovazione didiattica: chiunque può frequentare purchè abia la volontà di mettersi in gioco, di partecipare con impegno e attenzione. La permanenza a scuola è supportata dalla scelta condivisa che solo in parte residuale si debba ricorrere allo studio individuale e all'impegno domestico nell'arco della settimana.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Chimica, materiali e biotecnologie,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
MATERIE DI INSEGNAMENTO ANNO ed ORE
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4