Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie QUADRIENNALE

Nell'ambito della forte spinta all'innovazione che caratterizza il nostro Istituto, quale risposta alla crisi pandemica e nell'ottica di collaborazione nella definizione delle figure professionali in campo medico-sanitario, il corso Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie QUADRIENNALE è un corso innovativo della durata di 4 anni, che permette di raggiungere le medesime conoscenze, competenze ed abilità del corso quinquennale consentendo l'accesso anticipato ai tutti i corsi universitari. E' rivolto a coloro che indendono accettare al sfida e dedicarsi allo studio di materie scientifiche ed entrare nel mondo universitario con un anno di anticipo.

Istituto Deledda Fabiani

Cos'è

Il Corso QUADRIENNALE Chimica, materiale e Biotecnologie nasce da un'idea condivisa  dell'opportunità di offrire un'occasione a chi vuole intraprendere le carriere medico-sanitarie,  e non solo. E' rivolto anche a tutti quelli che desiderano accedere al mondo del lavoro o della formazione ITS o universitatia un anno prima dal momeno che il titolo di accesso ivi coneguito è IDENTICO a quello del corso quinquennale.

Durante gli anni della pandemia da Covid 19, il Collegio si è a lungo interrogato su quale potesse essere il contributo della scuola nella formazione delle professioni del futuro   e  che risposta la scuola potesse dare alla richiesta sempre pressante di personale medico-sanitario. Quindi in considerazione della fatto che la formazione di detto personale è lunga, il Collegio ha presentato il corso Quadriennale che, approvato, è parte del catalogo di offerta analoga di altre 1000 scuole italiane.

Il Corso quadriennale  si caratterizza per le seguenti peculiarità:

·         -  4 anni di corso suddivisi in un primo monoennio, un secondo biennio e un monoennio finale.

·        -  l’inclusione dell’insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia CLIL

·      -    la possibilità di effettuare insegnamenti curricolari on line per un numero di ore non superiore al 10 % dell’orario annuale

·        -  il potenziamento delle discipline STEM

·         - un monte ore di 38h alla settimana per 34 settimane.

Il  Il Corso quadriennale è un compattamento delle conoscenze e delle competenze del curricolo del corso quinquennale perchè punta al raggiungimento dello stesso profilo di uscita (PECUP) in previsione dello stesso Esame di Stato a termine del quarto anno.

LsLa chiave è l'INNOVAZIONE DIDATTICA che caratterizza l'offerta formativa ed è il fulcro di una nuova idea di scuola caratterizzata dal saper e dal saper fare, dalle esperienze in laboratori all'avanguardia e dalla convinzione che divertendosi, si impara.

A cosa serve

Il corso QUADRIENNALE offre la possibilità di accedere ai percorsi universitari con UN ANNO di anticipo. Chi desidera proseguire gli studi nel campo medico-sanitario, notoriamente di durata superiore, può accedervi con un anno di anticipo con la garanzia di aver acquisito tuttew le conoscenze, competenze e abilità necessarie per raggiungere il pieno success formativo.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Chimica, materiali e biotecnologie,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

oNon occorre essere studenti modello per iscriversi a questo percorso di grande innovazione didiattica: chiunque può frequentare purchè abia la volontà di mettersi in gioco, di partecipare con impegno e attenzione. La permanenza a scuola è supportata dalla scelta condivisa che solo in parte residuale si debba ricorrere allo studio individuale e all'impegno domestico nell'arco della settimana.

Il  Quadro Orario è il seguente:

DISCIPLINA 1 ANNO 2 ANNO 3 ANNO  4 ANNO
ITALIANO 5 5 5 5
INGLESE 3 4 4 3
STORIA 3 2 2 2
MATEMATICA 4 4+1 4+1 5
DIRITTO ED ECONOMIA 2
SCIENZE INTEGRATE 5(2)
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2
IRC/ARC 1 1 1 1
FISICA 3(1)
CHIMICA 4(2)