Accesso Civico Semplice e Generalizzato

Accesso civico

Il diritto di Accesso

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell'azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.

I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:

  • Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
  • Accesso civico semplice, disciplinato dall'art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall'art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
  • Accesso civico generalizzato disciplinato dall'art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall'art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.

Il Responsabile del procedimento il Dirigente Scolastico Napolitano Tiziana contattabile all'indirizzo e-mail tste03000p@istruzione.it, tel. 040/579022; che entro 30 giorni provvedere a fornire una risposta alla richiesta di accesso civico.

Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile del procedimento è il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Beltrame Daniela contattabile all'indirizzo e-mail direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it, tel. 040/4194111 (centralino USR).

La modulistica di questa sezione è pubblicata anche in Amministrazione Trasparente, unitamente ail registro degli accessi https://www.deleddafabiani.edu.it/amministrazione-trasparente?tipo=amministrazione-trasparente&categoria=30008&storico=&cerca=

Allegati

Informativa Accesso Civico

Modulo richiesta Accesso Civico Semplice - Responsabile Procedimento

Modulo richiesta Accesso Civico Generalizzato - Responsabile Procedimento

Modello richiesta Accesso Civico Semplice - titolare potere sostitutivo USR FVG

Modello richiesta Accesso Civico Generalizzato - titolare potere sostitutivo USR FVG