Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next Generation Classrooms - Ambienti di apprendimento innovativi

Per la seconda linea di finanziamento, il progetto presentato è Progetto “My Way”, codice identificativo M4C1I3.2-2022-961-P-13701 - CUP: H94D22003580006

L'importo finanziato è 126.677,72 €

Il progetto prevede la realizzazione di aule tematiche ovvero la trasformazione delle attuali aule in spazi di apprendimento innovativi allestiti in modo funzionale a ciascuna disciplina o ambito disciplinare. Il Collegio dei Docenti ritiene che il superamento delle aule tradizionali assegnate cioè a ciascuna classe, per quanto digitalmente attrezzate, sia un passaggio necessario dal momento che la tradizionale distribuzione delle classi in aule assegnate non risponde in maniera efficace alle nuove frontiere della didattica innovativa che, invece, si intende perseguire in modo sistematico. Il progetto si basa sull'idea che ciascuna disciplina abbia bisogno non già di un allestimento standard quanto di un allestimento "taylor suit", tagliato cioè sulle esigenze didattiche proprie di ciascuna materia. Gli edifici di cui la scuola è composta, ben si prestano alla realizzazione di detto progetto in quanto sono già attrezzati con armadietti dislocati negli ampi corridoi il che permette una gestione adeguata dei tempi e degli spazi. Il progetto infatti implica che a ciascun cambio d'ora non siano più i docenti a raggiungere la classe bensì la classe a raggiungere l'aula tematica dove il docente è chiamato a fare la sua lezione. In quest'ottica, ciascun dipartimento ha provveduto a studiare l'aula tematica tipo, replicabile tante volte quantel'organico e la numerosità delle classi rende necessario.

La spinta all¿innovazione che da anni caratterizza il nostro Istituto, motivata sempre dalla creazione di ambiente favorevole all'apprendimento attivo in clima di benessere organizzativo con l¿obiettivo di alzare qualitativamente lo standard delle conoscenze e delle competenze degli studenti a fine percorso, ha portato il Collegio dei Docenti all'unanimità - a intraprendere la strada della trasformazione dell'impianto logistico tradizionale, in un nuovo setting che vede la centralità dell'aula tematica. Il progetto presentato prevede la realizzazione di aule tematiche
che, insieme ai già presenti laboratori, prevedono la rotazione degli studenti e non più dei docenti. La realizzabilità dell'idea è stata a fondo studiata dal Team dell'Innovazione Didattica e dell'Innovazione Digitale e trova già una predisposizione degli spazi avendo già allestito da qualche anno, le aule con dotazione digitale standard e gli spazi comuni con armadietti in numero pari agli iscritti. Il progetto ha goduto dello studio pedagogico del Team dell'Innovazione Didattica e degli spunti offerti da INDIRE, che rileva i seguenti punti di forza in termini di finalità didattiche: 1. Miglioramento degli apprendimenti in ambienti innovativi e attrezzati coerentemente con la disciplina insegnata; 2. Potenziamento del livello di autonomia e di responsabilità degli
studenti; 3. Potenziamento dell'autostima a fronte di azioni di didattica innovativa PBL e WBL che diventanoparte integrante irrinunciabile del curricolo d'istituto; 4. Potenziamento della motivazione allo studio e allafrequenza in linea con le maggiori opportunità didattiche offerti dai nuovi setting d'aula; 5. Valorizzazione deitalenti che le aule tematiche permettono per la predisposizione del setting in maniera da favorire il learning object.

Tale progettazione è da intendersi di MASSIMA in quanto potrebbe essere necessario apportare modificazioni dovute a sopravvenute esigenze.

Decreto di assunzione in bilancio PNRR classroom.pdf

Atto d'indirizzo_next gen classrooms 2022_1.pdf

CLASS disseminazione iniziale_1.pdf