QUADRIENNALE - Chimica Materiale Biotecnologie
Il Nostro Progetto di Innovazione Didattica
Il Corso QUADRIENNALE Chimica, materiale e Biotecnologie nasce da un'idea condivisa dell'opportunità di offrire un'occasione a chi vuole intraprendere le carriere medico-sanitarie, e non solo. E' rivolto anche a tutti quelli che desiderano accedere al mondo del lavoro o della formazione ITS o universitatia un anno prima dal momeno che il titolo di accesso ivi coneguito è IDENTICO a quello del corso quinquennale.
Durante gli anni della pandemia da Covid 19, il Collegio si è a lungo interrogato su quale potesse essere il contributo della scuola nella formazione delle professioni del futuro e che risposta la scuola potesse dare alla richiesta sempre pressante di personale medico-sanitario. Quindi in considerazione della fatto che la formazione di detto personale è lunga, il Collegio ha presentato il corso Quadriennale che, approvato, è parte del catalogo di offerta analoga di altre 1000 scuole italiane.
Il Corso quadriennale si caratterizza per le seguenti peculiarità:
· - 4 anni di corso suddivisi in un primo monoennio, un secondo biennio e un monoennio finale.
· - l’inclusione dell’insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia CLIL
· - la possibilità di effettuare insegnamenti curricolari on line per un numero di ore non superiore al 10 % dell’orario annuale
· - il potenziamento delle discipline STEM
· - un monte ore di 38h alla settimana per 34 settimane.
Il Il Corso quadriennale è un compattamento delle conoscenze e delle competenze del curricolo del corso quinquennale perchè punta al raggiungimento dello stesso profilo di uscita (PECUP) in previsione dello stesso Esame di Stato a termine del quarto anno.
LsLa chiave è l'INNOVAZIONE DIDATTICA che caratterizza l'offerta formativa ed è il fulcro di una nuova idea di scuola caratterizzata dal saper e dal saper fare, dalle esperienze in laboratori all'avanguardia e dalla convinzione che divertendosi, si impara.
Non occorre essere studenti modello per iscriversi a questo percorso di grande innovazione didiattica: chiunque può frequentare purchè abia la volontà di mettersi in gioco, di partecipare con impegno e attenzione. La permanenza a scuola è supportata dalla scelta condivisa che solo in parte residuale si debba ricorrere allo studio individuale e all'impegno domestico nell'arco della settimana.
Il Quadro Orario è il seguente:
DISCIPLINA | 1 ANNO | 2 ANNO | 3 ANNO | 4 ANNO |
ITALIANO | 5 | 5 | 5 | 5 |
INGLESE | 3 | 4 | 4 | 3 |
STORIA | 3 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4+1 | 4+1 | 5 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE | 5(2) | |||
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 | 2 |
IRC/ARC | 1 | 1 | 1 | 1 |
FISICA | 3(1) | |||
CHIMICA | 4(2) | |||
TTRG | 2(1) | |||
INFORMATICA | 2(1) | |||
SCIENZE E TECNOLOGIA APPLICATA | 2 | |||
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE SANITARIE | 5(3) | 5(3) | 5(3) | |
CHIMICA ANALITICA | 4(2) | 4(2) | ||
CHIMICA ORGANICA | 4(2) | 4(2) | 4(4) | |
IGIENE, FISIOLOGIE, ANATOMIA E PATOLOGIA | 6(2) | 6(2) | 6(2) | |
LEGISLAZIONE SANITARIA | 4 |
C
Il
I
Il
·