CAT Costruzione Ambiente e Territorio
L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” definisce un profilo professionale con più ampie competenze che sostituisce le tradizionali figure del geometra e del perito edile. La figura derivante da questa specializzazione assume un importante ruolo tecnico nell’attività di trasformazione, di gestione del territorio e dell’ambiente e di recupero e conservazione del patrimonio edilizio esistente in stretta collaborazione con i progettisti laureati, le imprese e la Pubblica Amministrazione.
Il diplomato in “Costruzioni , Ambiente e Territorio” ha competenze :
- nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni
- nell’impiego degli strumenti per il rilievo topografico
- nell’utilizzo ottimale delle risorse territoriali e ambientali
- nella progettualità architettonica, strumentale e impiantistica in campo edilizio
- nella progettazione degli impianti e valutazione della efficacia energetica degli edifici
- nella gestione, organizzazione e sicurezza del cantiere
- nell’uso delle tecnologie avanzate per il rilievo, il disegno 2D e 3D e la stampa su plotter
- nella lavorazione di modelli tridimensionali di stampa 3D pr la realizzazione di plastici architettonici
- nel calcolo e nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio
- nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali
- nell’amministrazione di immobili
Il diplomato in “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, dopo diciotto mesi di praticantato, può sostenere l’Esame di Stato abilitante all’esercizio della libera professione e iscriversi all’Albo dei Geometri.
COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO | |||||
MATERIE DI INSEGNAMENTO | ANNO ed ORE | ||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | - | - | 1 | 1 | - |
Scienze Integrate: Fisica | 3(1) | 3(1) | 1 | - | - |
Scienze Integrate: Chimica | 3(1) | 3(1) | - | - | - |
Scienze Integrate: Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | - | - | - |
Tecnologia e Tecniche di Rappresentazione Grafica | 3(1) | 3(1) | - | - | - |
Tecnologie Informatiche | 3(2) | - | - | - | - |
Scienze e Tecnologie Applicate | - | 3 | - | - | - |
Geografia | 1 | - | - | - | - |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Gestione del Cantiere e Sicurezza dell'Ambiente di Lavoro | - | - | 2 | 2 | 2 |
Progettazione, Costruzioni, Impianti | - | - | 7(6) | 6(6) | 7(6) |
Geopedologia, Economia ed Estimo | - | - | 3 | 4 | 4(1) |
Topografia | - | - | 4(2) | 4(3) | 4(3) |
Totale ore Settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
(-) numero di ore in compresenza con insegnante tecnico-pratico |