CP_18 Registro Elettronico
Al personale docente
CIRCOLARE PERMANENTE N°18
In materia di compilazione del registro elettronico
Il dirigente scolastico ritiene opportuno richiamare alcune regole formali per la corretta tenuta del registro elettronico, documento di particolare importanza sia sul piano didattico-formativo che su quello giuridico-amministrativo, ciò in quanto si rileva che alcuni docenti non compilano quotidianamente il registro elettronico, sia per la parte relativa alla firma e agli argomenti svolti a lezione, nonché i compiti assegnati sull’apposita sezione dell’Agenda di classe, e per la corretta redazione dei verbali dei consigli di classe
Da un punto di vista giuridico ed amministrativo, si fa rilevare che:
· il Registro Elettronico assume le caratteristiche di atto pubblico posto in essere dal pubblico ufficiale nell’esercizio della sua pubblica attività e destinato a fornire prova di fatti giuridicamente rilevanti.
· Il Registro è un atto amministrativo pubblico, espressione di quei poteri autoritativi e certificativi che fanno del docente un pubblico ufficiale, le cui verbalizzazioni costituiscono piena attestazione di quanto realmente accaduto e deve avere carattere di immodificabilità e integrità. Pertanto il docente avrà cura di svolgere tale mansione con correttezza e buona fede utilizzando dispositivi digitali propri senza lasciarli incustoditi e accessibili in particolare agli studenti e studentesse.
· La mancata veridicità si configura come reato perseguibile ai fini di legge in quanto “falso in atto pubblico” anche alla luce della legge 241/90 che consente a chi ne abbia titolo, di richiedere copia della documentazione, per cui i registri e i verbali devono essere producibili in copia
· La firma su registro elettronico elettronico è un atto amministrativo ufficiale che fa parte degli obblighi di servizio dei docenti ed espletato in classe.
· I compiti che si intende assegnare agli studenti e studentesse devono essere opportunamente inseriti nell’agenda di classe.
· Per quanto attiene alla valutazione si rimanda a quanto indicato nell’apposito documento previsto nell’ambito del piano dell’offerta formativa, reperibile alla seguente pagina web: https://www.deleddafabiani.edu.it/pagine/vademecum-sulla-valutazione.
Alla luce di quanto sopra espresso,
Il Dirigente Scolastico dispone:
Ø la puntuale firma sul registro elettronico indicando l’attività svolta – compresa quello che viene svolto nelle ore di supplenza
Ø l’assegnazione dei compiti agli studenti e studentesse sull’apposita funzione (agenda di classe) del Registro elettronico
Ø la programmazione delle verifiche scritte (con un congruo numero di giorni di anticipo, nel rispetto della programmazione delle verifiche di classe, come stabilito dal piano delle attività di classe)
Ø la registrazione corretta alla prima ora degli studenti e studentesse assenti
Ø la registrazione puntuale e precisa delle entrate in ritardo e uscite anticipate degli studenti e studentesse
Ø annotazioni varie che è opportuno indicare rendendole anche visibili alle famiglie quando questo è necessario
Ø l’inserimento delle valutazioni sia per le verifiche scritte e orali in tempi ravvicinati rispetto alle prove ma mai prima di aver comunicato con lo studente o la studentessa interessato in classe
Per quanto attiene la verbalizzazione delle riunioni dei consigli di classe:
Ø le deliberazioni devono risultare chiare e, nel caso, essere accompagnate dalle motivazioni, in particolare nel caso di individuazione di studenti e studentesse con bisogni educativi speciali anche per periodi transitori, specifici progetti di classe, uscite e viaggi di istruzione, etc
Ø nel caso di osservazioni su studenti e studentesse che si ritiene opportuno verbalizzare, vanno indicati chiaramente i nominativi e le eventuali azioni che si intende mettere in campo