CP_4_ Prevenzione e promozione alla salute
AL PERSONALE, AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE
CIRCOLARE PERMANENTE N°4
In materia di prevenzione e promozione alla salute
Il Dirigente dispone quanto segue:
PEDICULOSI:
Le famiglie sono tenute ad effettuare un’attenta e costante sorveglianza al fine di limitare la diffusione del fenomeno.
L’allegato: “Protocollo per il trattamento della pediculosi” è disponibile sul sito.
MALATTIE INFETTIVE:
In caso di sospetta malattia infettiva (i.e. Covid19; influenza, varicella, morbillo etc.), le famiglie devono consultare il medico e non mandare i propri figli a scuola per evitare di contagiare persone fragili.
INFORTUNI IN AMBITO SCOLASTICO
Nel caso di incidente in ambito scolastico a carico dello studente, il docente è tenuto a segnalare tempestivamente l’accaduto all’Ufficio di Segreteria al Personale incaricato.
1. In caso di denuncia di infortunio:
Dopo l’accesso ad una struttura ospedaliera per l’accertamento delle condizioni di salute, i genitori dello studente interessato sono tenuti a consegnare in segreteria didattica il Verbale redatto dal Pronto Soccorso insieme al Verbale INAIL.
Tale documentazione va consegnata esclusivamente a mano da un genitore se l’alunno è minorenne, dopo aver preso preventivamente contatto telefonico con l’Ufficio di Segreteria.
2. In caso di chiusura dell’infortunio:
Se invece i genitori giudicano le lesioni riportate dallo studente lievi e trascurabili, e quindi non ricorrono al pronto soccorso, devono comunque consegnare all’Ufficio di Segreteria la liberatoria debitamente compilata e firmata. In questo caso la consegna della documentazione può essere fatta anche dall’alunno/a stesso/a.
NOTA: Prima di chiedere l’attivazione della denuncia di infortunio da parte della scuola, si invita a leggere con attenzione le condizioni della polizza assicurativa regionale al seguente link
prestando particolare attenzione alla parte relativa alla “franchigia”.
SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI
Vale quanto previsto nel Regolamento d’Istituto (art. 4 Titolo VII) e cioè:
1. Di norma, nessun operatore scolastico può somministrare farmaci agli alunni durante l’orario scolastico.
2. Nessun genitore deve consegnare ai propri figli farmaci da portare a scuola. Il divieto è esteso anche ai cosiddetti ‘farmaci da banco’. I signori genitori che contravvengono a tale divieto sono responsabili di tutte le conseguenze che possono derivare dall’uso anomalo ed incontrollato di farmaci da parte dei propri figli.
3. Previa richiesta scritta e motivata, i signori genitori degli alunni (ovvero un parente degli stessi o anche una persona designata dai genitori medesimi) possono chiedere al DS di entrare a scuola in orari definiti e per un periodo breve per somministrare ai propri figli i farmaci prescritti dai medici curanti o per effettuare medicazioni o altri interventi a supporto della salute degli alunni.
4. I signori genitori degli alunni affetti da particolari patologie croniche (es. diabete) hanno diritto a concordare con il DS e con il Direttore del locale Distretto Sanitario il loro intervento in orario scolastico per somministrare direttamente e personalmente al proprio figlio i farmaci ‘salva vita’ (es. insulina).
5. Ferma restando la validità del principio di cui al punto 1) del presente articolo, la somministrazione dei farmaci a scuola può essere consentita solo in casi di assoluta necessità e solo qualora la somministrazione del farmaco risulti indispensabile in orario scolastico. Per l'elaborazione del Protocollo di Somministrazione farmaci, i signori genitori interessati dovranno indirizzare richiesta al Dirigente Scolastico allegando prescrizione medica e fornendo tutte le indicazioni necessarie per la somministrazione e la conservazione del farmaco stesso. Il personale amministrativo dell’Istituto fornirà comunque alle famiglie che ne faranno richiesta tutte le informazioni necessarie.
6. Anche in questi casi limitati, i signori genitori devono formalmente sollevare il personale scolastico da ogni responsabilità sanitaria derivante dalla somministrazione della terapia farmacologia prevista e descritta nell’apposito modulo di richiesta (disponibile sul sito).