Contributo volontario
CONTRIBUTO VOLONTARIO MA QUASI INDISPENSABILE
Il contributo volontario da parte delle famiglie non può e non deve essere inteso come una “tassa per l’iscrizione e la frequenza della scuola”.
Ma non Vi neghiamo che è linfa vitale per una scuola al passo coi tempi che, COME LA NOSTRA, vuole offrire sempre di più ai suoi studenti.
Tale contributo andrà a supportare due ambiti importanti:
INNOVAZIONE TECNOLOGICA: acquisto o noleggio di attrezzature informatiche in genere (ad esempio, PC, videoproiettori, stampanti, software, ecc.);
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA: progetti vari relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare (ad esempio, pagamento esperti esterni, rinnovo biblioteche, potenziamento progetti, fotocopie per produzione monografie, approfondimenti e verifiche, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici, n.1 libretto personale ecc.), materiale per i laboratori.
I contributi raccolti saranno utilizzati esclusivamente per interventi di ampliamento dell’offerta culturale e formativa e non per attività di funzionamento ordinario ed amministrativo, sottolineiamo questo proprio per farne cogliere la grande rilevanza in un’ottica di crescita e arricchimento delle esperienze dei ragazzi all’interno della scuola.
Il contributo volontario per l’a.s. 2022/23 ammonta ad € 70,00.
Ai sensi dell'art.65, comma 2, del D.Lgs.217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe), le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.
Ricordiamo che i contributi volontari da effettuarsi attraverso il sistema PagoPA di Pago in Rete sono detraibili (specificando nella causale “erogazione liberale per innovazione tecnologica e ampliamento dell’offerta formativa L.40/2007 art. 13 – cognome alunno e classe).