Esami Integrativi

ESAMI INTEGRATIVI

Gli esami integrativi vengono richiesti e sostenuti da chi intende effettuare il passaggio da un percorso di studi ad un altro (per es. chi è possesso della promozione al 3° anno di un Liceo  può chiedere di sostenere gli esami integrativi per essere ammesso al 3° anno di un Indirizzo dell’Istituto Tecnico, etc..)

Tempi e modalità per il nostro Istituto sono regolamentati  secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto -Passaggi da altre scuole -   al quale si rimanda (vedi allegato).

Si ricorda comunque che:

Gli studenti  con giudizio sospeso nella scuola di provenienza devono sostenere le verifche per il recupero del debito prima di svolgere gli esami integrativi.

Gli studenti che intendono effettuare il passaggio da un percorso di studi ad un altro possono sostenere gli esami integrativi per l’accesso alla classe per la quale hanno la promozione. Pertanto gli alunni che non hanno conseguito la promozione possono sostenere esami integrativi soltanto per la classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

Modalità di presentazione della domanda

Gli studenti che intendono chiedere il passaggio da un altro percorso di studi -  diverso da un Istituto Tecnico Tecnologico (vedi Regolamento d'Istituto) - devono presentare domanda corredata dalla documentazione del percorso svolto (pagelle o certificati con valutazioni ed eventualmente programmi di disciplina).

Gli studenti che hanno giudizio sospeso devono comunque presentare la domanda per gli esami integrativi, la cui accettazione è subordinata al superamento del debito/i nella scuola di provenienza.

Lo staff di Dirigenza, valutato il percorso scolastico, sulla base della documentazione presentata,  stabilirà gli insegnamenti per i quali è necessario sostenere gli esami integrativi che verranno comunicati alle famiglie.

La sessione degli esami integrativi si svolge a settembre prima dell’inizio delle lezioni.

Una volta superati gli esami integrativi le famiglie devono procedere all’iscrizione presso l’Istituto Deledda Fabiani presentando il nulla osta della scuola di provenienza (obbligatoriamente almeno la richiesta di nulla osta presentata alla scuola di provenienza).

La modulistica necessaria è disponibile alla voce: Servizi - Famiglie e studenti-  Modulistica studenti e famiglie

Da dove studiare? Programmi e libri di testo:

I programmi delle discipline sono pubblicati sul sito, nella sezione: Didattica – Offerta Formativa -  Curriculo d'Istituto
Per gli esami integrativi si fa riferimento ai nuclei concettuali fondanti di ciascuna disciplina che sono indicati in grassetto.

E' possibile visionare anche i programmi svolti nelle varie classi nella sezione dedicata.
In ogni caso si sottolinea che i programmi per gli esami integrativi fanno riferimento ai contenuti essenziali delle discipline interessate.
Per la disciplina “Scienze e Tecnologie Applicate”, è necessario fare riferimento al curricolo di ciascun indirizzo in quanto i contenuti della stessa variano a seconda dell’indirizzo.

A seconda della disciplina si può far riferimento al libro di testo in adozione per l'anno scolastico 18-19.

Si ricorda che per Scienze e Tecnologie Applicate - Indirizzo Chimica Materiali e Costruzioni non vi è un libro di testo adottato. In allegato il programma concordato dal Dipartimento di disciplina per gli esami integrativi.

In allegato è presente anche il programma di diritto concordato dal Dipartimento di disciplina per gli esami integrativi.

REGOLAMENTO_estratto_Passaggidaaltrescuole.pdf
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE_programma esami integrativi.pdf