Il curricolo d'Istituto

Il Curricolo d’Istituto rappresenta il cuore del Piano dell’Offerta Formativa, ed esplicita le scelte della nostra comunità scolastica e l’identità dell’Istituto attraverso la definizione dell’azione didattica in termini di Competenze, Conoscenze e  Abilità (e quindi contenuti) che i docenti intendono sviluppare negli studenti e i criteri di valutazione.

Il Curricolo vuole valorizzare e dare significato anche a tutto il lavoro  pregresso, è inoltre in continua evoluzione grazie ad un costante aggiornamento che  accoglie e fa sue  interpretandole in termini di contenuti e abitilità, le continue sfide a cui la scuola oggi è chiamata a rispondere, non ultima l'Alternanza Scuola Lavoro.

La costruzione del Curricolo, vede impegnato il nostro Istituto fin dall'anno scolastico 2015/2016 e rappresenta il risultato della riflessione che ciascun  docente ha svolto rispetto alla propria progettazione didattica supportato anche da momenti di formazione.

I docenti successivamente si sono confrontati in team, in sede di Dipartimento di disciplina e il risultato, in costante aggiornamento, è  rappresentato dai documenti pubblicati in questa sezione.

I documenti qui pubblicati  hanno la funzione di guidare nell'azione didattica tutti i docenti di una stessa disciplina per garantire che tutti gli allievi fruiscano di una analoga offerta formativa e raggiungano un'analoga preparazione disciplinare.

linee_di_indirizzo_del_dirigente_per_il_curricolo.pdf