PCTO Progettare in Alternanza

PCTO al Deledda-Fabiani

I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento arricchiscono il curricolo dell'Istituto mettendo  allievi e docenti in contatto con enti e istituzioni presenti sul territorio.

In allegato il capitolo relativo ai PCTO (ex ASL) del Regolamento d'Istituto

Nello specifico, i percorsi sono dettagliati nelle pagine dedicate ai singoli indirizzi.

I principali partners di PCTO del nostro Istituto sono:

Azienda Assistenza alla Salute – Triestina (AAS), Unità Territoriali – Università degli Studi di Trieste – Centro Interdipartimentale di Neuroscienze (BRAIN) - Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) - ESOF 2020 - Life Learning Center (LLC) – Immaginario Scientifico (LIS) –Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (ICGEB) – AREA Science Park – Istituto di Ricerca e Cura “Burlo Garofolo” - Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti di Trieste” - Azienda Ospedaliera Universitaria - Associazione Donatori di Sangue di Trieste (ADS) – Associazione Donatori Organi (ADO) – AGMEN - Associazione Studenti di Medicina –  Associazione Amici del Cuore – Associazione AMARE il rene - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Riserva Marina di Miramare – Centro naturalistico di Basovizza -  Riserve Naturalistiche Regionali – Guardie Forestali – MiBACT - ACEGAS - APS AMGA – I.S.I.S. Jožef Stefan - Comune di Trieste- Italcementi spa - Demus spa - ARPA FVG - Civici Musei –  Comunità di San Martino al Campo – Collegio dei Geometri -  Ufficio del Tavolare TS -  Studi professionali e aziende del settore edile –  Ordini professionali - Polo museale Friuli-Venezia Giulia -  Cappella Underground-  Istituto Nazionale di Oceanografia Geofisica Sperimentale (OGS) -   Associazione de Banfield -  FAI Fondo Ambientale Italiano -Associazione Libera -  WWF Italia -  Mosaico - Regione Friuli-Venezia Giulia - Cooperativa Damatrà.

Come PRESENTARE I PROGETTI

In allegato la modulistica necessaria per l'attivazione di percorsi PCTO comprensivo di una rubrica dedicata alle competenze.

Scheda in formato word per la presentazione dei progetti di PCTO AS 22-23

REGOLAMENTO_estratto_PCTO.pdf
COMPETENZE TRASVERSALI.pdf
competenze chiave di cittadinanza europee.pdf