VISION

OBIETTIVI PRIORITARI

L’Istituto “Deledda-Fabiani”,  si pone come macro-obiettivo il recupero della centralità dello studente partendo dal presupposto che il successo formativo passa per lo stare bene a scuola. Per raggiungere questo macro-obiettivo, l'Istituto ritiene che tutta la pianificazione delle attività debba mirare al raggiungimento dei seguenti obiettivi prioritari qui elencati NON in ordine di importanza.

1. CENTRALITA' DELLO STUDENTE - LA NOSTRA VIA ALL'INCLUSIONE

La centralità dello studente impone la ridefinizione degli spazi adesso dedicati non solo in termini di azione didattica ma anche di momenti di ascolto e utilizzo autonomo degli ambienti. L’azione didattica sia curricolare che extracurricolare intende recuperare lo studente come parte attiva del dialogo educativo consentendo momenti di partecipazione attiva. In questo senso vanno inquadrate le azioni di recupero e sostegno che caratterizzano il relativo progetto e che affidano all’apprendimento cooperativo buona parte degli interventi. Ma la centralità dello studente si realizza anche attraverso momenti di ascolto strutturati e non, che partono dalla disponibilità dell’Ufficio di Dirigenza all’incontro con gli studenti per la soluzione tempestiva delle problematiche ostative e comunque per la ricerca di momenti di mediazione.

L’ascolto delle esigenze degli studenti va oltre i momenti istituzionalizzati delle riunioni dei Consigli di Classe e del Consiglio d’Istituto. L’idea di fondo è che gli studenti acquisiscano consapevolezza del proprio ruolo all’interno della scuola e dei propri limiti, migliorando la percezione del vissuto, la valutazione delle proprie performance, la capacità di espressione e dell’analisi dei propri bisogni senza la mediazione dell’adulto e del genitore.

L’Istituto, inoltre, ritiene che il benessere a scuola sia un valore irrinunciabile e sia sostanzialmente alla base di una proficua relazione tra l’ambiente di erogazione di sapere e saper fare e la realizzazione del successo formativo di ciascuno. Di qui l’esigenza di realizzare spazi accoglienti, favorire la personalizzazione delle classi, aprire la scuola a momenti di aggregazione finalizzati alla realizzazione della mission. Gli Organi Collegiali ritengono che la scuola intesa come spazio debba essere fruibile e disponibile alle esigenze degli studenti e che non sia necessaria sempre la presenza del docente, convinti che l’acquisizione di valori come l’autonomia, il rispetto del bene comune, l’attivazione di comportamenti responsabili, la condivisione delle buone pratiche, la gestione dei conflitti sia irrinunciabile e da perseguire. Del resto la comunità scolastica ha le stesse regole del vivere sociale e l’acquisizione di tali valori e di tali competenze non può che incidere positivamente nella realizzazione della cittadinanza consapevole. A correlazione di quanto espresso finora, l’impegno della scuola è volto a supportare i bisogni educativi di ciascuno, non solo quelli istituzionalmente definiti speciali. La centralità dello studente si manifesta anche in questo settore come prioritaria e va intesa come il supporto costante all’acquisizione di competenze specifiche disciplinari adeguate, tali da garantire la migliore spendibilità a conclusione del percorso di istruzione e il raggiungimento del traguardo finale per tutti, intervenendo in modo efficace nella riduzione dei fenomeni di abbandono e ritardo.

Un altro impegno dell’Istituto sempre nell’ottica della centralità dello studente è la condivisione dei processi di valutazione. Riconoscendo la competenza della valutazione al corpo docente in ottemperanza delle delibere condivise dal Collegio dei Docenti, l’Istituto “Deledda-Fabiani” ritiene che la condivisione dei criteri, la lettura consapevole dei documenti di valutazione – primo tra i quali la certificazione delle competenze – l’analisi delle performance, la consapevolezza degli errori siano azioni irrinunciabilmente tese all’implementazione del processo di autovalutazione da parte dello studente. Obiettivo è quello di rendere più chiaro e consapevole l’atto valutativo e questo dovrebbe consentire l’abbattimento delle situazioni di disagio e di malessere ostative al successo scolastico e formativo degli studenti.

2. CITTADINANZA GLOBALE ATTIVA E DEMOCRATICA

Altro obiettivo prioritario che l’Istituto si pone è lo sviluppo delle competenze in materia di una cittadinanza attiva e democratica  nazionale ed europea che promuova la condivisione delle regole di convivenza e di esercizio dei rispettivi ruoli all’interno dell’istituzione; che privilegi l’assunzione della responsabilità e la consapevolezza dei diritti e dei doveri; che valorizzi l’educazione interculturale e il rispetto delle differenze tra culture e persone; che favorisca piuttosto l’inclusione e il diritto allo studio di ciascun alunno, monitorando e intervenendo tempestivamente su quelli a rischio, contrastando ogni forma di discriminazione e di bullismo e colmando le difficoltà e problematiche relative all’integrazione di alunni stranieri e con italiano come L2. Tali obiettivi intendono anche sviluppare comportamenti responsabili volti alla sostenibilità del patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e artistico, nel rispetto della legalità e della cura dei beni comuni.

3. POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE TECNICO-SCIENTIFICHE

Con il fine di potenziare le competenze tecnico-scientifiche l’Istituto si propone inoltre di migliorare le competenze digitali nell’ottica di un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, favorendo metodologie laboratoriali e attività di laboratorio, così da sviluppare competenze pratico-operative. In ottemperanza della Legge 107 che adotta il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) l’Istituto prevede infatti la creazione di ambienti di apprendimento innovativi per mettere al centro la didattica laboratoriale come punto di incontro tra sapere e saper fare.

4.  POTENZIAMENTO DEL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE

Il processo di digitalizzazione dell’Istituto come favorito dal MI opera in due direzioni: dematerializzazione dei servizi (creazione di siti e portali per la comunicazione scuola - famiglia, l’utilizzo del registro elettronico…); implementazione della dotazione tecnologica dei laboratori, delle biblioteche e delle aule (connessioni, computer, LIM e proiettori interattivi, devices fissi e mobili…). Tale obiettivo deve necessariamente implicare un forte processo di formazione del personale docente e non docente.

La scuola dovrà disporre di progetti finanziati dell'ambito del PNRR PIANO SCUOLA 4.0 con l'obiettivo di creare un ecosistema di apprendimento funzionale alla visione alla mission  della scuola.

5. L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ISTITUTO

In continuità con le esperienze svolte negli aa.ss. preceedenti, nel campo dei progetti e degli scambi internazionali, la scuola si pone l'obiettivo prioritario di internazionalizzare la comunità educante. Internazionalizzare per noi significa creare legami duraturi con realtà scolastiche non solo europee ma mondiali con l'obiettivo di: conoscere i sistemi scolastici degli altri paesi eventualmente importando ed esportando buone pratiche; intessere legami interpersonali che creino occasioni di crescita personale e professionale nell'ottica della cittadinanza globale sia del personale che degli studenti; implementare le competenze linguistiche in Inglese da parte dell'intera scuola per far sì che si riconosca l'urgenza di comunicare in lingua straniera ad un livello più alto per bypassare le barriere di comunicazione con culture molto lontane da quella italiana; implemetare le competenze professionali del personale sia docente che non docente promuovendo sia maggiori livelli di comunicazione linguistica in Inglese sia di conoscenza di realtà scolatiche diverse che possano rappresentare spunti di ampliamento dell'offerta formativa della scuola. 

6. VALORIZZAZIONE DEI PCTO

L’Istituto ritiene di fondamentale importanza la valorizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. Infatti, la promozione della creatività e delle competenze progettuali degli studenti passaattraverso il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura, nell’arte e nelle tecniche, e soprattutto attraverso il coinvolgimento di Enti e istituzioni pubbliche e private operanti nei settori di interesse, per accrescere la quantità e la qualità delle forme di collaborazione con reti, accordi, progetti.

7. PROMOZIONE DI UNA COSCIENZA ECOLOGICA

In linea con gli indirizzi della scuola, l'istututo sente a ogni livello, il bisogno di promuovere una sempre maggiore consapevolezza relativa alle problematiche ambientali. L'intero Piano Progettuale dell'Istituto è incentrato sull'obiettivo dell'acquisizione di competenze relative alla tutela dell'ambiente e all'utilizzo ottimale delle risorse territoriali ed ambientali anche attraverso la trasmissione di conoscenze tecniche (cfr Orto dei Semplici) tese alla padronanza di strumenti e tecnologie di basso impatto ambientale. La scuola appartiene alla Rete Nazionale SCUOLE GREEN  e appoggia le iniziative promosse dagli studenti in difesa dell'ambiente anche con la partecipazione attiva e fattiva dei Fridays for Future in ambito scolastico e territoriale (pulizia del Parco di Villa Giulia adiacente alla scuola in rete col Comune di Trieste).

8. MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI E RIDUZIONE DEI DIVARI 

L'Istituto si pone l'obiettivo di potenziare le competenze di base con ordinario lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili anche per gruppi a ciò dedicati per ridurre quanto prima e preventivamente i divari territoriali ad esse connesse; di contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo attraverso un’ottica di genere, un approccio globale e integrato per rafforzare le  inclinazioni e  i talenti , promuovendo alleanze tra scuola e risorse del territorio, enti locali (Comuni, Province e Città metropolitane), comunità locali e organizzazioni del volontariato e del terzo settore; promuovere l' inclusione sociale, cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive.

9. SPINTA ALL'INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE

L’obiettivo del raggiungimento del successo formativo degli studenti non può non passare attraverso l’innovazione didattica e digitale, aspetti che vanno associati in quanto interconnessi. La definizione di gruppi di lavoro stabilmente espressi nel Funzionigramma di Istituto su delibera degli OO.CC. competenti, assicura una riflessione costante sulle pratiche didattiche all’interno della scuola e la promozione di metodologie didattiche innovative e la diffusione delle stesse all’interno delle classi. La digitalizzazione delle aule e dei laboratori va di pari passo con le metodologie didattiche innovative promosse. E’ fondamentale e riconosciuto tale dall’intero collegio dei docenti la necessità di mantenere una formazione costante del personale sia sulle competenze metodologiche disciplinari che sulle soft skills dei docenti stessi. Il vincolo con le  esperienze di scambio e formazione all’estero è evidente, strategico e irrinunciabile.

Le linee di indirizzo scelte e gli obiettivi prioritari individuati esplicano la loro finalità precipua nella creazione di una scuola attiva, intesa come una comunità aperta al territorio volta alla partecipazione di tutte le sue componenti e alla condivisione di tutti i suoi obiettivi, che opera per il miglioramento del clima relazionale, del sistema di comunicazione, della socializzazione e del benessere organizzativo tra il personale, gli alunni e le famiglie.