PCTO Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

FARE PCTO A SCUOLA

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) offrono l’opportunità agli studenti di arricchire la propria formazione e di orientare il percorso di studi mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore.

Tali percorsi ereditano la pratica dell’Alternanza Scuola Lavoro, introdotta dal Miur a partire dal decennio 2000-2010 e sviluppata dalla normativa successiva (legge 53/2003, D.Lgs 77/2005, D.Lgs 22/2008, DPR 87/2010 e Legge 107/2015).

I PCTO riconoscono un valore formativo equivalente ai percorsi realizzati in azienda e a quelli curricolari svolti nel contesto scolastico e favoriscono l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione di competenze specifiche relative ai diversi corsi di studio che la scuola ha adottato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Le attività dei PCTO hanno un duplice scopo: sia l’acquisizione di competenze applicate affini al proprio settore di studi, sia favorire negli studenti la riflessione sulle vocazioni e interessi personali.

Le metodologie seguite sono diversificate: vanno dalle attività laboratoriali, al lavoro di gruppo, alla ricerca individuale e sono guidate da soggetti anche diversi dal docente e quindi con ruoli, capacità comunicative e strumenti didattici differenti.

I PCTO hanno durata non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.

In relazione a quanto già esposto nella descrizione delle macro aree progettuali e in conformità al D.Lgs 77/2005, il PTCO si pone i seguenti obiettivi:

• modalità flessibile di apprendimento sia con la formazione in aula che con l’esperienza pratica
  • arricchimento della formazione raggiunta nei percorsi scolastici con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro e nella prosecuzione degli studi
  • orientamento degli studenti e valorizzazione delle vocazioni personali, interessi, stili di apprendimento
  • collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro, la società civile, consentendo a ciascuno partecipazione attiva nei processi formativi
  • correlazione tra offerta formativa e sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

Il PTCO prevede le seguenti modalità di conduzione:

• stages e tirocini formativi in azienda (anche nel periodo estivo), con attività svolta da parte dello studente presso una struttura ospitante. Le strutture convenzionate con l’Istituto possono essere imprese, associazioni di rappresentanza, Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, Enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, ordini professionali, Musei, altri Istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche, musicali, Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale, compresi Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Vengono privilegiate le strutture che offrono maggiore attinenza al percorso di studi dello studente
  • progetti pianificati di impresa simulata. Il modello dell’azienda prescelta come azienda tutor viene trasferito all’interno della scuola riproducendo l’organizzazione della struttura, l’ambiente di lavoro, le relazioni, gli strumenti ed i metodi di lavoro.
  • I percorsi condotti all’interno dell’Istituto sviluppano argomenti specifici, in lezioni interattive, in attività di laboratorio ed esercitazioni pratiche ed eventualmente in visite aziendali
  • formazione specifica su salute e sicurezza in ambito lavorativo
  • visite in azienda
  • incontri a scuola con aziende e professionisti del settore
  • project work sviluppati con aziende tutor
  • percorsi di potenziamento delle lingue straniere e di certificazione delle competenze linguistiche organizzati dall’Istituto
  • attività di promozione ed incremento della proposta formativa della scuola stessa

Più in generale, sono riconducibili ai PCTO tutte le esperienze che consentono allo studente di approfondire le competenze chiave di cittadinanza, ossia quelle competenze volte a favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, corrette e significative relazioni con gli altri e una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.

L’organizzazione dei PCTO prevede che:

• il Consiglio di Classe deliberi il piano annuale/pluriennale delle attività sulla base delle opportunità raccolte (dai singoli docenti, dalla commissione PCTO o da iniziative provenienti da organismi istituzionali, reti di scuole o organizzazioni di imprese), definendo tempi e modalità di realizzazione
  • per i percorsi realizzati attraverso stages/tirocini in strutture ospitanti (con la permanenza dello studente per periodi prolungati) l’Istituto sottoscriva con queste convenzioni, progetti e patti formativi e che per tutte le forme previste (stages/tirocini in simulazione di impresa, in metodologia scuola-impresa) l’Istituto predisponga le condizioni e la documentazione utili al fine di poter valutare e certificare competenze acquisite al termine del percorso.
  • Valutazione dei risultati

MIUR_ guida_ASLinterattiva.pdf