#FUTURATRIESTE - Un mare di scienza

Dal 10 al 12 aprile 2019 Trieste ha ospitato #FUTURA - Un Mare di Scienza, tre giorni di dibattiti, incontri, iniziative formative, racconti di buone pratiche pensata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzata dall’Istituto Deledda Fabiani in collaborazione con altri attori quali ESOF, l'Ufficio Scolastico regionale  e tutta la comunità scolastica della regione per fare il punto sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) contenuto nella legge 107/2015 “Buona Scuola”  e sulla sua attuazione.

Il Piano ha previsto stanziamenti per promuovere l’innovazione all’interno delle scuole in termini di metodologie didattiche, di competenze da offrire alle nuove generazioni, di formazione dei docenti, di infrastrutture.

L’evento di Trieste è stato lo spunto per guardare al futuro della scuola, ma anche per consentire alle migliori esperienze di raccontarsi e di confrontarsi in un’ottica di arricchimento reciproco.

L'evento si è inserito in un calendario di molteplici eventi della stessa portata che hanno avuto e avranno luogo in numerose città italiane. #FuturaTrieste, inoltre, ha fatto parte delle iniziative verso Trieste Città della Scienza 2020. L'evento è ruotato intorno ad un Hackathon Nazionale (a cui hanno preso parte delegazioni di scuole provenienti da tutto il territorio nazionale selezionate direttamente dal MIUR) e ad un Hackathon Civico (a cui hanno partecipato le delegazioni di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Trieste).

L’evento, proprio perché inserito nella rete di iniziative pro ESOF Trieste Città della Scienza 2020, si è proposto come momento di propulsione delle STEM, della didattica digitale e innovativa che si traduce in un calendario di eventi formativi di alto valore scientifico, e sarà inoltre una vetrina tanto per le buone pratiche in atto nelle scuole della regione Friuli Venezia Giulia quanto dei FabLab di alcuni enti/Agenzie di ricerca presenti sul territorio.

Il titolo dell’iniziativa, #FUTURA - UN MARE DI SCIENZA,  infatti vuole evidenziare il particolare legame tra la città di Trieste e la comunità scientifica internazionale presente nel suo territorio, ma si ispira al contempo al percorso tracciato dal PNSD per la scuola “futura”, la scuola del domani, della quale passo dopo passo si stanno ponendo le basi con investimenti e azioni specifiche già nel presente.

#FUTURA sarà un’occasione di studio, di riflessione, di confronto, di definizione di interventi, di scambio sull’innovazione digitale al servizio del sistema di istruzione e formazione italiano in una dimensione sia nazionale che internazionale. Durante #FUTURA tutte e tutti i partecipanti hanno potuto imparare e conoscere, approfondire e acquisire nuove competenze anche attraverso esperienze pratiche.

Il format #FUTURA ha previsto l’allestimento di diverse aree dedicate:

Agorà: incontri istituzionali, conferenze, testimonials, spettacoli

Future Zone: buone pratiche della scuola digitale,

Digital Circus: robotica, Fab Lab e innovazione,

Teachers’ Matter: educazione ed orientamento nell’era digitale, la sfida dei docenti,

Students’ Matter: educazione ed orientamento nell’era digitale, la sfida degli studenti.

Inoltre gli insegnanti dell’area scientifica avranno l’opportunità di iscriversi a laboratori formativi presso i più importanti centri di ricerca presenti nel territorio.

#FuturaTrieste rappresenta l’occasione per celebrare la Scuola della nostra regione evidenziando i traguardi di innovazione e competenze raggiunte finora dai nostri Istituti Scolastici e pertanto costituisce un punto di incontro e di scambio irrinunciabile e unico a cui tutti siamo chiamati a contribuire con l’obiettivo ambizioso di cogliere tutte le opportunità dell’era scientifica e digitale per il futuro delle nuove generazioni.

La partecipazione a #FuturaTrieste:

Le scuole hanno potuto scegliere di partecipare come attori protagonisti e/o come spettatori fruitori.

• Le scuole che hanno voluto rendersi protagoniste hanno partecipato all’area FutureZone, esponendo i propri prodotti digitali/tecnologici/buone pratiche, rispondendo alla call già inviata agli indirizzi istituzionali.
  • Come spettatori le scuole hanno potuto iscrivere le proprie classi alle attività di Students’ Matter, visitare la Future Zone e Circus zone o prenotare la partecipazione allo spettacolo “Onde Gravitazionali” il giorno 11 aprile alle ore 11.00.