PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è una delle azioni introdotte nel sistema scuola Italiano, dalla Legge 107/2015 "Buona Scuola".

Il "Deledda-Fabiani" è stato scelto dal MIUR quale scuola polo di riferimento regionale per l'attuazione di alcune iniziative relative alla promozione del Piano Nazionale Scuola Digitale in regione Friuli Venezia Giulia, e cioè:

Wayouthack

Premio Nazionale Scuola Digitale

Local PNSD

Il Wayouthack è un hackathon, ovvero una maratona progettuale che ha visto impegnati  studentesse e studenti delle classi terze e quarte iscritti al Deledda-Fabiani. I partecipanti,  sono stati selezionati in base ad un regolamento e guidati dai due mentor che fanno parte della community WAYOUTH, hanno avuto 24 ore per elaborare un progetto su sfide che avevano l'obiettivo di migliorare la nostra scuola. Il primo evento  si è svolto il 5 e 6 aprile 2018 seguito da un secondo evento svoltosi il 24 e 25 ottobre 2019.

Il Premio Nazionale Scuola Digitale è un contest che ha l'obiettivo di premiare i migliori progetti in chiave di innovazione tecnica e tecnologica, presentati dalle scuole della regione Friuli Venezia Giulia. Il premio è articolato in tre fasi: una provinciale, una regionale e una nazionale.

Il "Deledda- Fabiani" ha avuto il compito di organizzare e coordinare le fasi provinciali in accordo con altre scuole delle province di Gorizia, Udine e Pordenone - Istituto B.E.M. di Gorizia, ISIS Bassa Friulana di Cervignano per Udine; Istituto Kennedy per Pordenone - e di organizzare quindi la fase regionale. La prima edizione si è tenuta nell'anno scolastico 2018-2019.  La fase provinciale si è svolta a Trieste il 27 settembre 2018, seguita dalla fase regionale, tenutasi sempre a Trieste, l'11 ottobre 2018.

Il LOCAL PNSD #FUTURATRIESTE è  stata invece una tre giorni dedicata alla celebrazione dell'innovazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

L'evento era inserito nel  calendario dei numerosi eventi della stessa portata che hanno avuto luogo in  molte città italiane e, contemporaneamente si è inserito tra le prime iniziative dedicate a Trieste Città della Scienza. L'evento ruotava intorno ad due Hackathon che si sono svolti in contemporanea. Un Hackathon Civico a cui hanno partecipato diverse scuole cittadine che hanno risposto ad una call dedicata e un Hackathon Nazionale, che ha visto riunite delegazioni provenienti da diverse scuole di tutta Italia. Durante Agli hackthon hanno fatto da cornice numerosi e variegati momenti di formazione dedicati ai docenti nonché interventi di carattere più ampio aperti anche alla popolazione. Infine sono stati organizzati degli spettacoli,  esposizioni e dimostrazioni pratiche di applicazioni tecnologiche.

Anche per questo evento, la scuola "Deledda-Fabiani" è stata individuata quale scuola di riferimento e responsabile dell'organizzazione insieme con altri attori quali ESOF, il Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, l'Ufficio Scolastico regionale  e tutta la comunità scolastica della regione.

#FUTURATRIESTE #PNSD si è svolto a Trieste, in Stazione Marittima,  dal 10 al 12 aprile 2019.

per saperne di più a livello nazionale visita anche il sito di futuraistruzione.it