Memorie di Pietra - percorso PCTO CAT

MEMORIE DI PIETRA. Lavorare sul territorio tra storia e memoria”

Il Progetto svolto in collaborazione con la Comunità ebraica di Trieste e   il  Museo "Carlo e Vera Wagner" è uno dei vari percorsi PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), volti a sviluppare competenze trasversali e specifiche , a fare  acquisire  agli allievi abilità tecniche direttamente spendibili nel  mondo lavorativo.

L’attività programmata prevede un articolato programma di ricerca, studio e lavoro sul campo intorno alla storia e alla memoria della nostra città.

Nell'ambito dell'indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” gli allievi sono  coinvolti in due ricerche parallele: la prima si concentra sulla storia della deportazione di alcune famiglie ebraiche triestine  che è culminata nella posa delle pietre di inciampo nel gennaio 2019, cerimonia nella quale alcuni studenti hanno illustrato le notizie storiche ricercate. La seconda si occupa del recupero archivistico di fonti e documenti e della loro analisi utile alla ricostruzione storica dell'impianto urbanistico del ghetto di Trieste e delle sue successive modificazioni fino agli anni '30 che ne segnò l'abbattimento.  Tale ricerca, che verrà svolta in un triennio   ha come obiettivi:

• la costruzione di un plastico del ghetto storico, che sarà realizzato con la stampante 3D disponibile nel nostro istituto, da esporre nel Museo della Comunità ebraica “Carlo e Vera Wagner” di Trieste;
  • la preparazione dei disegni 3d per la realizzazione  di un modello in bronzo, fruibile anche dai non vedenti, che verrà collocato nei pressi della porta del ghetto in piazzetta Bronzin;
  • l’elaborazione di una mappa digitale, fruibile dal  sito internet,  in cui collocare “pietre d’inciampo virtuali “ nei  luoghi  delle case dei deportati.

Durante l’anno scolastico  2018/2019 gli studenti divisi in  gruppi   hanno  iniziato la fase di ricerca storico-archivistica,   effettuato  i  rilievi topografici e fotografici  dei luoghi in cui  sono state collocate le” pietre d’inciampo” e  predisposto  la documentazione tecnica   necessaria per i procedimenti autorizzativi all’installazione  del gennaio 2019. Nell’anno in corso si procederà con la fase di ricerca documentale al fine di definire  l’originaria  configurazione  del ghetto e  dei suoi edifici per la  successiva costruzione del modello 3D.

Il progetto  coinvolge gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto “Deledda-Fabiani” dell’Indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio” .

Memorie di Pietra - percorso PCTO CAT