Memorie di Pietra - percorso PCTO CAT
“MEMORIE DI PIETRA. Lavorare sul territorio tra storia e memoria”
Il Progetto svolto in collaborazione con la Comunità ebraica di Trieste e il Museo "Carlo e Vera Wagner" è uno dei vari percorsi PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), volti a sviluppare competenze trasversali e specifiche , a fare acquisire agli allievi abilità tecniche direttamente spendibili nel mondo lavorativo.
L’attività programmata prevede un articolato programma di ricerca, studio e lavoro sul campo intorno alla storia e alla memoria della nostra città.
Nell'ambito dell'indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” gli allievi sono coinvolti in due ricerche parallele: la prima si concentra sulla storia della deportazione di alcune famiglie ebraiche triestine che è culminata nella posa delle pietre di inciampo nel gennaio 2019, cerimonia nella quale alcuni studenti hanno illustrato le notizie storiche ricercate. La seconda si occupa del recupero archivistico di fonti e documenti e della loro analisi utile alla ricostruzione storica dell'impianto urbanistico del ghetto di Trieste e delle sue successive modificazioni fino agli anni '30 che ne segnò l'abbattimento. Tale ricerca, che verrà svolta in un triennio ha come obiettivi:
- la costruzione di un plastico del ghetto storico, che sarà realizzato con la stampante 3D disponibile nel nostro istituto, da esporre nel Museo della Comunità ebraica “Carlo e Vera Wagner” di Trieste;
- la preparazione dei disegni 3d per la realizzazione di un modello in bronzo, fruibile anche dai non vedenti, che verrà collocato nei pressi della porta del ghetto in piazzetta Bronzin;
- l’elaborazione di una mappa digitale, fruibile dal sito internet, in cui collocare “pietre d’inciampo virtuali “ nei luoghi delle case dei deportati.
Durante l’anno scolastico 2018/2019 gli studenti divisi in gruppi hanno iniziato la fase di ricerca storico-archivistica, effettuato i rilievi topografici e fotografici dei luoghi in cui sono state collocate le” pietre d’inciampo” e predisposto la documentazione tecnica necessaria per i procedimenti autorizzativi all’installazione del gennaio 2019. Nell’anno in corso si procederà con la fase di ricerca documentale al fine di definire l’originaria configurazione del ghetto e dei suoi edifici per la successiva costruzione del modello 3D.
Il progetto coinvolge gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto “Deledda-Fabiani” dell’Indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio” .