PSD FASE PROVINCIALE

L’Istituto Deledda Fabiani ha  organizzato la fase provinciale e regionale del “PREMIO SCUOLA DIGITALE 2018”, competizione tra scuole che ha visto la partecipazione delle Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado, con il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che hanno presentato dei progetti realizzati o in fase di ideazione  all'interno dei loro istititi. Questi progetti con un forte connotato di di innovazione digitale, dovevano presentare  un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Il Premio Scuola Digitale 2018 è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

L’evento provinciale si è tenuto il  giorno 27 settembre 2018  all’Auditorium del Museo Revoltella.
Hanno partecipato 5 Istituti superiori della provincia di Trieste, presentando in tutto  8 progetti.
Sono risultati vincenti i progetti:
"Reale virtuale reale" tecnologie innovative per il territorio (Istituto Deledda-Fabiani)
Impresa in azione- Solid dreams (Liceo Scientifico Oberdan)
Impresa in azione - Jamp (Liceo Scientifico Oberdan)

Ciascun progetto ha vinto un assegno di 1000 euro che la scuola potrà spendere per la realizzazione di progetti innovativi proposti dagli studenti.

REGOLAMENTO PREMIO SCUOLA DIGITALE.pdf