Le nostre amiche api
LE NOSTRE AMICHE API - Percorso PCTO per Biotecnologie Ambientali -
Il progetto proposto e coordinato dal Comune di Trieste, area PAG, è dedicato alla gestione e cura di un apiario urbano all’interno del Polo Giovani Toti, con il fine di avvicinare i ragazzi alla natura e all’apicultura, permettendo loro di acquisire tutte le competenze di base necessarie.
Il progetto è coerente con i percorsi curricolari di Biotecnologie ambientali e permettono acquisire competenze relative al fare - con il recupero della manualità, della sensorialità, lo sviluppo della biofilia cioè l’attitudine positiva ad ampliare la sensibilità e l’interazione con gli stimoli provenienti dall’ambiente naturale - che vanno a consolidare quanto appreso in classe.
Durante l'anno scolastico 2018-19 i ragazzi si sono formati e sono stati in grado di attivare un apiario che è stato gestito durante l'intera estate nell'intero ciclo vita fino alla produzione del miele. A partire dalla tarda primavere è stata controllata l'entità della covata ed è stata preparata all'attività lavorativa, per il ricambio dei telaini da nido. Si è proceduto ad attività di monitoraggio per ridurre i casi di sciamatura, sono stati continuamente tenuti puliti i fondi mobili dell'arnia, sono stati prelevati i melari e sono state attuate le diverse operazioni necessarie per la produzione del prodotto finale.
Sono stati raccolti 25 kg di miele, i cui campioni sono stati analizzati dall'ASL per verificarne la qualità che è stata giudicata ottima.
Il progetto è stato riproposto per l'anno scolastico 2019-20. Per questa edizione, gli studenti esperti, affiancheranno i tecnici della cooperativa "I doni dell'ape" supportando i circa 60 studenti di diversi istituti superiori della città per la gestione degli apiari durante l'intero ciclo vita delle api.