Parco della Rimembranza - percorso PCTO CAT

” IL Parco della Rimembranza: tecnologie innovative per la conservazione Integrata del Bene”

Il progetto che  coinvolge gli studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio mira a sviluppare le competenze  sull’uso delle metodologie operative e delle tecnologie innovative in 3D, sperimentandole, affiancandole a metodi più tradizionali, utili all’esplorazione e alla conoscenza anche digitale di uno dei luoghi storici della città, con lo scopo di conseguire esperienze di progettualità rispetto alla valorizzazione dei beni culturali e con quello di realizzare strumenti pienamente fruibili dalla collettività.

Il Parco della Rimembranza sul colle di san Giusto è luogo della memoria, in quanto raccoglie i cippi dei caduti durante le guerre del secolo scorso, e parco urbano nel cuore della città; si presenta pertanto sito adeguato per poter sviluppare ed integrare diverse aree tematiche, sul quale promuovere una dimensione esperienziale per il potenziamento dell’educazione degli studenti al patrimonio culturale, artistico, storico e paesaggistico.

Le varie attività progettate e realizzate afferiscono al PON ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale,  artistico, paesaggistico” CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO :10.2.5A-FSEPON-FR-2018-18

Le attività si sviluppano attraverso corsi tenuti da esperti esterni,  ciascuno della durata di 30 ore con lezioni teoriche e pratiche,  articolati in cinque moduli :”Conosciamo con le tecnologie 3D”, “Costruiamo una proposta di turismo sostenibile”, “ Noi e il Territorio”,  “ Recuperiamo uno spazio urbano “, “Realizziamo  una mostra virtuale”.

L’attività integra e completa il lavoro  di studio del Parco della Rimembranza a Trieste, già svolto nei precedenti anni  dagli studenti delle classi del triennio dell'indirizzo CAT. In questa fase sono state svolte ulteriori operazioni di rilievo con l’impiego di  laser scanner e droni, ed è  stata poi progettata una mappa geo-localizzata interattiva che permette di poter individuare con una discreta precisione la posizione dei  singoli cippi e  di poter accedere e  visualizzare le relative informazioni contenute nel DB (quali nome, cognome, data di nascita e morte, luogo di nascita e morte, ed infine note biografiche del caduto).

E’ possibile esplorare la mappa accedendo al sito web rimembranza.altervista.org oppure utilizzando l’apposita app disponibile per dispositivi Android e iOS (Apple).

Il progetto è svolto con il paternariato del Comune di Trieste, il Collegio dei geometri di Trieste, l’Istituto Regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, il Museo archeologico nazionale Soprintendenza Archeologica, belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Vedi alcuni link dedicati ad articoli comparsi sui giornali locali relativi al progetto.

Il piccolo on line 30 novembre 2017

Trieste Caffè 19 ottobre 2018