WAYOUTHACK 1° edizione Deledda Fabiani
Il 5 e 6 aprile prima edizione WAYOUT HACKATHON dell'Istituto Deledda-Fabiani di Trieste.
48 studenti rappresentanti di tutte le classi terze e quarte dell'Istituto, organizzati in 8 teams si sono confrontati su due sfide:
1: #makeyourplace#
2: #makeyourtime#
3 mentors Wayouth
24 ore di tempo per pensare e progettare...
una giuria composta dal Dirigente, un docente (prof.ssa Usco), un assistente tecnico amministrativo (Sarah Castagna), un' ex studentessa del Deledda Fabiani (Federica Moretti), un ispettore dell' Ufficio Scolastico (dott.ssa Alida Misso)
e alla fine due team vincitori!!
Il premio consegnato dall'assessore all'Educazione del Comune di Trieste, Angela Brandi che ringraziamo per la sua presenza al termine della manifestazione.
Ringraziamo tutte le studentesse e gli studenti che hanno saputo cogliere pienamente lo spirito delle sfide sviluppando idee e progetti che possono essere punti di partenza per migliorare la nostra scuola.
Il ringraziamento va anche all'intera comunità scolastica.
Al Dirigente in primis che ha sempre creduto che la qualità della scuola passa per una partecipazione consapevole e attiva da parte degli studenti e dei docenti alla vita della scuola, e, aderendo alle proposte di partecipazione agli Hackthon nazionali nell'ambito del PSDN, ha lanciato il nostro Istituto in questa grande avventura.
Un ringrazimento particolare ai docenti e a tutto il personale della scuola, la loro professionalità si è vista emergere in questi giorni nel stare accanto ai ragazzi. La Comunità scolastica del Deledda-Fabiani ha saputo cogliere questa occasione offrendo uno spazio di confronto nella scuola nuovo e innovativo garantendone la riuscita.
Un grazie speciale a Giacomo Baldassi, Emil Mastromauro che insieme a Piero Gasparo, tutor del gruppo Wayouth, sono stati tutors efficaci e competenti, svolgendo con responsabilità il ruolo di motivatori e facilitatori dell'evento.
Un ringraziamento davvero speciale va anche alla nostra Antonella. Durante tutta la notte è stata l'angelo custode dispensando servizi e sorrisi, come solo lei sa fare ogni giorno.
Volevamo ringraziare tutti per la enorme collaborazione e partecipazione al primo WAYouthhack, come ribadito dalla nostra Dirigente, questo è solo il punto di partenza, ci attendono una serie di appuntamenti di enorme rilevanza, e alla nostra scuola questo non può che giovare.
Siamo molto soddisfatti della riuscita generale di questo evento, e siamo sicuri che se ci metteremo di impegno i prossimi non potranno che essere migliori.
Emil e Giacomo
Una sfida, un modo di fare scuola nuovo.
Gli studenti al centro.
Creatività, spirito di iniziativa, capacità di collaborazione e di confronto aperto, competenze personali a disposizione del gruppo, questi gli ingredienti.
Fiducia nella loro capacità di portare a termine le sfide.
Non è un punto di arrivo.
E' il punto di partenza per migliorare la scuola.
Tutti insieme.
Grazie a tutti!!!
In allegato le presentazioni dei progetti dei vari gruppi.