#Futura Trieste un mare di scienza - Programma della manifestazione
#Futuratrieste la festa della Scuola Digitale del Friuli Venezia Giulia
FUTURA TRIESTE
#FUTURA #PNSD
su http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura.shtml
#FUTURATRIESTE
#PNSD
Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze
Trieste, crocevia di mondi latini, tedeschi e slavi, ha ospitato una tappa del percorso dei Futura. #FUTURATRIESTE, dal 10 al 12 aprile 2018, si è svolta presso il complesso della Stazione Marittima e ha presentato esperienze, incontri, dibattiti, workshop formativi, percorsi competitivi su metodologie didattiche innovative, buone pratiche delle scuole del territorio.
#FUTURATRIESTE è altresì parte di una rete di iniziative pro ESOF Trieste Città della Scienza 2020, e in tale contesto si propone come momento di propulsione delle STEM, della didattica digitale e innovativa.
#FUTURATRIESTE ha offerto diverse aree dedicate agli incontri, alla formazione e alla condivisione di esperienze e buone pratiche. In Agorà sono stati ospitati incontri istituzionali, conferenze; l’area della Future Zone è stata dedicata alle buone pratiche digitali e innovative proposte dalle scuole del territorio.
Il Digital Circus ha visto esperienze di robotica e Fab Lab.
Teachers Matter e la Students Matter hanno proposto workshop hands-on sulle nuove pratiche educative e i relativi strumenti didattici dell’era digitale.
Inoltre gli insegnanti, in particolare quelli dell’area scientifica, hanno avuto l’opportunità di iscriversi a laboratori formativi presso i più importanti centri di ricerca presenti nel territorio.
Uno dei fili conduttori è stato rappresentato dall’ Hackathon Nazionale, a cui hanno preso parte delegazioni di scuole provenienti da tutto il territorio nazionale selezionate direttamente dal MIUR, e un Hackathon Civico, a cui hanno partecipato le delegazioni di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Trieste.
#FuturaTrieste ha rappresentato un’occasione per celebrare la scuola digitale nelle sue declinazioni come appaiono nella nostra regione: un punto di incontro e di scambio irrinunciabile e unico a cui tutti siamo chiamati a contribuire con l’obiettivo ambizioso di cogliere tutte le opportunità dell’era scientifica e digitale per il futuro delle nuove generazioni.