#Futura Trieste un mare di scienza - Programma della manifestazione

su http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura.shtml

#FUTURATRIESTE

#PNSD

Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:

formazione, dibattiti, esperienze

Trieste, crocevia di mondi latini, tedeschi e slavi, ha ospitato una tappa del percorso dei Futura. #FUTURATRIESTE, dal 10 al 12 aprile 2018, si è svolta presso il complesso della Stazione Marittima e ha presentato esperienze, incontri, dibattiti, workshop formativi, percorsi competitivi su metodologie didattiche innovative, buone pratiche delle scuole del territorio.

#FUTURATRIESTE è altresì parte di una rete di iniziative pro ESOF Trieste Città della Scienza 2020, e in tale contesto si propone come momento di propulsione delle STEM, della didattica digitale e innovativa.

#FUTURATRIESTE ha offerto diverse aree dedicate agli incontri, alla formazione e alla condivisione di esperienze e buone pratiche. In Agorà sono stati ospitati incontri istituzionali, conferenze; l’area della  Future Zone è stata dedicata alle buone pratiche digitali e innovative proposte dalle scuole del territorio.

Il Digital Circus ha visto esperienze di robotica e Fab Lab.

Teachers Matter e la Students Matter hanno proposto workshop hands-on sulle nuove pratiche educative e i relativi strumenti didattici dell’era digitale.

Inoltre gli insegnanti, in particolare quelli dell’area scientifica, hanno avuto l’opportunità di iscriversi a laboratori formativi presso i più importanti centri di ricerca presenti nel territorio.

Uno dei fili conduttori è stato rappresentato dall’ Hackathon Nazionale, a cui hanno preso parte delegazioni di scuole provenienti da tutto il territorio nazionale selezionate direttamente dal MIUR, e un Hackathon Civico, a cui hanno partecipato le delegazioni di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Trieste.

#FuturaTrieste ha rappresentato un’occasione per celebrare la scuola digitale nelle sue declinazioni come appaiono nella nostra regione: un punto di incontro e di scambio irrinunciabile e unico a cui tutti siamo chiamati a contribuire con l’obiettivo ambizioso di cogliere tutte le opportunità dell’era scientifica e digitale per il futuro delle nuove generazioni.

PROGRAMMA COMPLETO
hack VADEMECUM.pdf