Il curricolo - work in progress

L’Istituto Deledda -Fabiani  ha valutato l’opportunità di disporre di una programmazione comune per le stesse materie svolte in sezioni diverse. Questo processo è stato accompagnato anche da momenti di formazione (si rimanda al link del blog creato dal prof.Ravalico)

La definizione di un programma comune è stato quindi affidato ai vari Dipartimenti disciplinari. 

Ciascun dipartimento è pertanto impegnato ad elaborare una programmazione più analitica rispetto alle linee guida fornite dal ministero, che viene rivista ed eventualmente aggiornata all'inizio di ogni anno scolastico. 

Il risultato di questo lavoro  frutto di riflessione e condivisione di ciascun team di docenti,  è pubblicato nelle sezioni dedicate.

I documenti finali contengono non solo gli obiettivi di apprendimento - articolati in conoscenze e abilità possedute dallo studente secondo quanto previsto dalle Linee Guida predisposte dal Ministero per ciascun indirizzo (vedi Curricolo AS 15-16 in allegato) - ma esplicitano anche, in modo dettagliato, l’organizzazione didattica, la disposizione temporale degli argomenti e - quando previsto -  le esperienze da condurre nei laboratori, nonchè le proposte metodologiche condivise, pur nel rispetto della libertà di insegnamento dei docenti.

In allegato è scaricabile il format per l'elaborazione del Curricolo di ciascuna disciplina e le indicazioni che nel corso di questi anni sono state fornite agli insegnanti. 

 

 

Curricolo Deledda-Fabiani AS 15-16
format_progettazione_curricolo_per_disciplina.doc
indicazioni_per_il_lavoro_sul_curricolo_dipart_sett_2016.pdf